QUADERNO 2

Il lavoro cambia, il welfare quando? Parti a confronto

“Il lavoro cambia, il welfare quando?”: il convegno intendeva affrontare la problematica dello Stato sociale stretto tra le trasformazioni che hanno profondamente modificato il mondo del lavoro e un quadro normativo emerso dalla realtà degli anni Sessanta e di questa direttamente espressione.

L’importanza della riflessione si lega soprattutto all’evidenza che, mentre alla ribalta sono saliti prepotentemente temi rilevanti sul piano simbolico – ma non altrettanto sul piano dello sviluppo economico e sociale complessivo –, è rimasto e rimane sostanzialmente in ombra il tema a nostro giudizio prioritario. Quello della necessità di una riforma strutturale di tutto l’impianto del welfare, iniziando dalla individuazione di nuove tutele per chi opera nell’area del lavoro frammentato: gli atipici, i parasubordinati, i co.co.co.

Per un confronto di merito abbiamo invitato autorevoli esponenti del Sindacato e della Confindustria: Guglielmo Epifani e Guidalberto Guidi. L’incontro pubblico è stato preceduto dai contributi, pubblicati sul sito della Fondazione, di Giuliano Cazzola, Pietro Ichino, Andrea Moltrasio, Laura Pennacchi, don Francesco Poli, Roberto Prometti.

Nonostante questa forte aspettativa, il convegno non ha completamente centrato l’obiettivo, sia per ragioni indipendenti dalla volontà dei relatori (blocco dell’autostrada – tant’è che la prima parte del convegno si è sviluppata in collegamento telefonico con Guidi), sia soprattutto perché la contingenza della crisi della Fiat, in quel momento al suo apice, ha finito inevitabilmente per sovrapporsi al tema programmato.

I contenuti emersi dal confronto ci sono parsi comunque rilevanti e riteniamo utile quindi pubblicare gli atti del convegno, accompagnati dai contributi dei commentatori già presenti sul nostro sito web.

Augusto Benvenuto
Direttore responsabile della Collana Quaderni della Fondazione A.J. Zaninoni

Altro...

Augusto Benvenuto