Il 18 ottobre 2005 la Fondazione A.J. Zaninoni ha organizzato una “Conversazione sull’Europa” con il professor Mario Monti.
Il professore – stimolato da domande poste da me e da Luigi Bitto, presidente del Tribunale di Bergamo; Renzo Capra, presidente di Asm Brescia-Bergamo; Mauro Ceruti, preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bergamo; Maurizio Laini, segretario generale della Cgil di Bergamo; Francesca Fenaroli, Andrea Marchesi, Claudio Saluzzi, studenti del laboratorio di giornalismo televisivo organizzato da BergamoTv – ha toccato alcuni temi di grande attualità quali la Costituzione, le prospettive dell’allargamento, le prospettive finanziarie, il significato della Strategia di Lisbona, la direttiva Bolkestein.
Per ragioni tecniche purtroppo non è stato possibile pubblicare il Quaderno, ma dalle note che mi sono appuntata nel corso della serata ho ricavato una sintesi che ho deciso di diffondere, nella convinzione che possa almeno in parte restituire l’interesse e la ricchezza dell’incontro con il professor Monti.
Pia Locatelli
Presidente della Fondazione