Le aree tematiche
I temi, seppur distinti, sono spesso interconnessi e si intrecciano nelle azioni confluendo in un’unica direzione: la formazione di cittadine e cittadini consapevoli, capaci di pensiero non conformista e libero.
Lavoro, economia, opportunità equivalenti, cittadinanza europea come spunti di conoscenza della rete di relazioni complesse che regolano le comunità, in un’ottica di acquisizione di strumenti, competenze e sensibilità per interpretare il proprio tempo e per essere protagonisti delle proprie scelte e direzioni. In questo senso il termine formazione non è inteso in senso specialistico ma è colto nella sua dimensione più ampia.
Lavoro
Tra le direzioni scelte per generare approfondimento anche l’analisi e la comprensione dei meccanismi del mercato del lavoro e dei suoi processi.
Economia
Una materia poco proposta in ambito culturale perché considerata prettamente tecnica che, al contrario, è fondamentale per potersi orientare nella complessità del nostro tempo.
Una diffusione di conoscenza in questo ambito, unitamente a quello del lavoro - a cui è profondamente intrecciata -, può fornire le chiavi ad ogni cittadina e cittadino per gestire le proprie scelte in modo consapevole.
Opportunità equivalenti
Nasce da un credo forte nel bisogno di una società equa che permetta la possibilità per ogni donna e per ogni uomo di realizzarsi nella vita professionale, privata e pubblica.
Per questo scopo la Fondazione si impegna nel mantenere viva la discussione e nel favorire opportunità equivalenti e percorsi tendenti alla parità.
Cittadinanza
europea
L’obiettivo previsto dallo Statuto è di concorrere alla promozione della cittadinanza europea intesa come consapevolezza di appartenere a una comunità fondata sui valori indivisibili e universali previsti dalla “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea”: una chance per il presente e per il futuro.