A chi è dedicata
Angelo Jack Zaninoni
La Fondazione nasce per dare continuità alla presenza non conformista e stimolante di Angelo Jack Zaninoni,
fondatore della “Jack Better”, gruppo tessile specializzato nel settore dell’abbigliamento tecnico sportivo, che dalla Valle Seriana, già a partire dagli anni ‘80, si aprì al mondo internazionalizzandosi.
Imprenditore appassionato e rigoroso, era uomo dotato di grande vivacità culturale e profondo conoscitore di ogni aspetto delle dinamiche aziendali, dai processi produttivi alla gestione finanziaria. Attento alla dimensione internazionale del lavoro, ai trend dell’economia e ai mercati esteri, che studiava e seguiva personalmente, era capace di cogliere dell’impresa l’insieme dinamico di tutti i fattori che la investono.
Una mente imprenditoriale acutamente attenta ai tempi e alle modalità del lavoro connesso alle nuove tecnologie, instancabile sperimentatore, costantemente aperto ad innovare e promuovere percorsi di formazione continua del personale a tutti i livelli.
Una vera passione per il lavoro la sua, lavoro inteso come strumento di realizzazione personale oltre che professionale, luogo della creatività, fonte di aperture, opportunità, scoperte: vero e proprio progetto di vita, mai gesto ripetitivo svuotato di senso.
Ed insieme all’interesse per il lavoro l’altrettanto grande interesse per l’economia, che riteneva campo di studio imprescindibile e materia da maneggiare con lucidità per ponderare scelte e direzioni di vita.
Un’adesione piena ad un’idea di lavoro a tutto tondo portata avanti con determinazione sino all’ultimo giorno, su cui si pongono le basi della nascita della Fondazione a lui dedicata che, non a caso viene fondata il 1° maggio dell’anno 2000, Festa del lavoro, data emblematica, scelta appositamente per sottolineare il collegamento simbolico con questa forte radice identitaria.