Statuto   |   Struttura   |   Aree di Attività   |   Eventi   |   Links

documenti

leggi

International Workshop on Gender Auditing of Government Budgets
Per gentile concessione della Commissione Nazionale di Parità e delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, pubblichiamo gli atti del convegno internazionale svoltosi a Roma il 15 e 16 settembre 2000 (testo in inglese)

Gender Auditing
La Fondazione Zaninoni ha commissionato una ricerca sull’analisi dei bilanci pubblici secondo un’ottica di genere. Questa analisi, definita in linguaggio tecnico “Gender Auditing” o “Gender Budget Analysis” (GBA), si propone di fare l’analisi delle entrate e delle spese di un bilancio pubblico verificando le diversità di effetto che le voci del bilancio hanno su donne e uomini. L’interesse per la GBA è cresciuto dopo la Quarta Conferenza Mondiale sulle Donne di Pechino del 1995 e già si sta applicando in alcune Amministrazioni Pubbliche all’estero, ma anche in Italia. Questo studio, svolto da Francesca Bettio, Annalisa Rosselli e Giovanna Vingelli, vuole essere un contributo della Fondazione Zaninoni perché le Amministrazioni Pubbliche possano svolgere il loro mandato amministrativo con equità, efficienza e trasparenza anche con riferimento alle questioni di genere, cioè degli uomini e delle donne

Relazione sul Gender Budgeting al Palamento Europeo
relatrice: Fiorella Ghilardotti - 16 giugno 2003

Quinto Programma quadro di azione per le Pari Opportunità

Pechino 1995
Dichiarazione e Programma di Azione adottati dalla Quarta Conferenza mondiale sulle donne: azione per la uguaglianza, lo sviluppo e la pace - Pechino 4-15 settembre 1995

Pechino +5
Dichiarazione politica e outcome document adottati dalla 23esima Sessione speciale dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite: Donne 2000: uguaglianza di genere, sviluppo e pace per il XXI secolo - New York 5-9 luglio 2000
scarica la dichiarazione politica in .pdf
scarica l'outcome document in .pdf

info@fondazionezaninoni.org ilNegro@06
    Fondazione A.J. Zaninoni - Ente Morale - via Zambonate 33 - 24122 Bergamo - tel 035.240907 - fax 035.3831903