Statuto   |   Struttura   |   Aree di AttivitÓ   |   Eventi   |   Links

formazione

pari opportunitÓ

2002
- “L’Europa e il lavoro. FlessibilitÓ, diritti, tutele” con Giuliano Amato, Alberto Castoldi, Pia Locatelli, Andrea Moltrasio, Savino Pezzotta, Ornella Scandella, Franco Tentorio
- “Il lavoro cambia, il welfare quando? Parti a confronto” con Guglielmo Epifani, Guidalberto Guidi, Giancarlo Santalmassi

- giornata seminariale su “Gender Auditing dei Bilanci Pubblici”

2004
- “I consigli di un Premio Nobel ai giovani” incontro degli studenti degli istituti superiori di Bergamo con la professoressa Rita Levi-Montalcini, con consegna alla stessa di 6 borse di studio per giovani studentesse africane, raccolte fra enti e privati della cittÓ; al termine inaugurazione del laboratorio tecnologico tessile della facoltÓ di Ingegneria tessile dell’UniversitÓ di Bergamo, intitolato a A.J. Zaninoni, con taglio del nastro da parte della professoressa Levi-Montalcini
- “La societÓ italiana alla fine del 2004” presentazione del Rapporto annuale del Censis con Giuseppe De Rita, Ettore Ongis

2005
- ciclo di sei conferenze “La cittÓ ideale” in collaborazione con l’Associazione culturale Sinapsi
- “La libertÓ della scienza. Uno spazio europeo della ricerca” con Janez Potocnik e Giovanni Berlinguer, organizzato all'interno della 3a edizione di BergamoScienza
- “Conversazione sull’Europa” con Mario Monti

2006
- “Tessile: tra passato, presente e futuro” convegno organizzato in occasione della mostra “Incanto di tessuti” della Fondazione Bergamo nella Storia
- “Nullafacenti: luogo comune o grave ingiustizia nella pubblica amministrazione?” con Pietro Ichino, Stefano Cofini, Riccardo Leoni, Gigi Petteni

2007
- “Il 7░ Programma quadro della ricerca: un'opportunitÓ per le imprese” seminario organizzato in collaborazione con UniversitÓ, Confindustria, Kilometrorosso
- “1957-2007. L'Europa compie cinquant'anni: realizzazioni e prospettive” con Enrique Barˇn Crespo, Cono Federico, Pia Locatelli, Filippo Maria Pandolfi
- “Donne in pole position. Il futuro Ŕ giÓ cominciato?” tavola rotonda con Daniela Brancati, Susanna Camusso, Pia Locatelli, Lara Magoni, Maria Cristina Treu, Marialuisa Trussardi

2008
- “Tessere il futuro: guardare avanti e OLTRE...” con Pia Locatelli, Giancarlo Maccarini, Emilio Moreschi, Ezio Andreta, Chiara Greco, Claudio Colleoni, Fabio Rota, Giuliano Capetti, Roberto Cingolani, Alberto Paccanelli, Adriano De Maio
- “Finanza ed economia in crisi: quale futuro per il capitalismo?” con Francesco Giavazzi, Pia Locatelli

- “La cultura degli europei dal 1800 a oggi” con Donald Sassoon, Pia Locatelli

2010
- “Un paese per giovani: idee e proposte” con Alberto Barcella, Tito Boeri, Gianmarco Gabrieli, Silvia Giordani, Pia Locatelli, Oscar Mora, Ettore Ongis, Gianfelice Rocca
- “Dopo la crisi. Ritorna il governo dell'economia?” con Giuliano Amato, Pia Locatelli
- supporto organizzativo alla summer school di cultura politica “Ponti per l'Europa” della Fondazione Europea di Studi per il Progresso
- presentazione del libro “Come nasce un dittatore. Le cause del trionfo di Mussolini” con l'autore Donald Sassoon, Paolo Crivelli
- ciclo di sei conferenze “L'UnitÓ delle diversitÓ. Tempi, luoghi e problemi di 150 anni di patria”, in collaborazione con il Centro culturale NuovoProgetto, il patrocinio del Comune di Bergamo e l'autorizzazione all'uso del logo del Comitato interministeriale per le Celebrazioni del centocinquantenario dell'UnitÓ d'Italia

2011
- “Cosa sta capitando al mondo?”, con Pia Locatelli, Filippo Maria Pandolfi, Romano Prodi
- “Tributo a Hyman Minsky. Il profeta della crisi” con Francesco Arcucci, Riccardo Bellofiore, Annalisi Cristini, Elisabetta De Antoni, Domenico Delli Gatti, Piero Ferri, Jan Kregel, Pia Locatelli, Marco Passarella, Laura Pennacchi, Roberto Petrini, Anna Maria Variato, Marco Vitale

2012
- “La crisi finanziaria e i suoi sviluppi: gli insegnamenti di Hyman Minsky”, in collaborazione con l'associazione Economia Civile, con Riccardo Bellofiore, Salvatore Biasco, Pierluigi Ciocca, Marcella Corsi, Jan Kregel, Pia Locatelli, Esther Minsky, Stefano Paleari, Roberto Petrini, Alessandro Roncaglia
- ciclo di quattro incontri “Lombardia in Movimento” organizzato da Fondazione Ambrosianeum in collaborazione con Fondazione Cariplo, Circolo De Amicis, Fondazione A.J. Zaninoni, Fondazione Micheletti di Brescia, Fondazione Romagnosi di Pavia, Fondazione Bombardieri di Sondrio

2013
- “Impegno e lavoro per le opportunitÓ condivise. Un ricordo di Laura Baruffi”, insieme ad Enaip Lombardia e Acli, con Giambattista Armelloni, Antonio Bernasconi, Rosa Gelsomino, Maurizio Laini, Pia Locatelli, Beppe Longhi
- “L'Europa del XXI secolo” con Pia Locatelli, Martin Schulz
- ciclo di otto conferenze “La ricerca dell'identitÓ italiana. Ragioni e origini della nostra fragilitÓ” in collaborazione con il Centro culturale NuovoProgetto e il patrocinio del Comune di Bergamo

2014
- “Giovani e istituzioni: stare a guardare o darsi da fare?” con Laura Boldrini, Pia Locatelli

info@fondazionezaninoni.org ilNegro@06
    Fondazione A.J. Zaninoni - Ente Morale - via Zambonate 33 - 24122 Bergamo - tel 035.240907 - fax 035.3831903